Laboratorio di crescita:

DSCN0945
DSCN0797a

Questa area è adibita allo sviluppo e la conservazione degli organismi fungini e vegetali.

L’area è attrezzata con:

Banconi di crescita con lampade a ledBanconi di crescita
per poter crescere in vivo e in condizioni controllate le piante oggetto di micorrizzazione- banconi di radicazione dotati di pannelli riscaldanti e sistema di nebulizzazione dell’ acqua controllata da timer per la regolazione dell’ intensità e l’ intervallo di nebulizzazione.

Lampade a led a soffitto per la stimolazione della fotosintesi.
Le lampade sprigionano l’ energia ideale per una crescita sana e rapida delle piante in coltivazione interna. Esse utilizzano una nuova tecnologia, detta Tri-Band-Spectrum, che seleziona lo spettro di luce richiesto dalle piante per la fotosintesi coprendo il 95% del fabbisogno delle piante e solo il 5% dell’energia immessa va persa.

Camera fitoclimatica Camere fitoclimatiche
sono utilizzate per la crescita in sterilità delle specie vegetali e per lo studio dei parametri ottimali atti allo sviluppo dei funghi saprotrofi. Esse permettono la regolazione della temperatura da -10°C a +60°C (+/- 1,5°C), umidità da 20% al 90% (+/- 5%), sistema di illuminazione con lampade ad alta intensità integrate con lampade fluorescenti fino a 20.000 Lux, capacità fino a 1500 litri e la regolazione del fotoperiodo giornaliero e stagionale, tutto gestito da un software integrato.
Incubatore Incubatori refrigerati per la crescita degli organismi fungini
che dotati di microprocessore capace di programmare scale di temperatura (da-10°C a +60°C). Ciò permette di ottimizzare la crescita degli organismi al fine di massimizzare la produzione di biomassa.
Refrigeratore Refrigeratori per la preservazione dei miceli fungini in coltura pura
Il range di temperatura è di 2-23°C e sono dotati di sistema di stabilizzazione della temperatura interna e sistema rapido di ripristino della temperatura impostata in seguito ad apertura delle porte al fine di limitare che i ceppi possano subisce shock termici.
AgitatoreAgitatori a scuotimento orbitale
Permettono lo sviluppo di biomassa fungina in liquido grazie ad un movimento orbitale atto a garantire l’ ingresso dell’ ossigeno all’ interno del terreno colturale evitando che il micelio possa andare in contro ad anossia.
SISTEMA PRETRATTAMENT ACQUA1 Sistema di pre-trattamento dell’acqua
L’acqua contiene minerali (carbonato di calcio, sodio, magnesio, etc.), materia organica e scorie varie in sospensione che variano a seconda del tipo di acqua, della zona, ecc. Queste componenti possono interferire con l’ esperimento in corso. Per questo motivo un sistema di pretrattamento dell’ acqua, che renda l’ acqua priva di ogni elemento (o quasi) a parte l’ H2O è fondamentale per poter lavorare in ambito biologico.

Sistema di sterilizzazione composto da:

Autoclave Autoclavi verticali
dotati si sistema di programmazione libera di temperatura e tempo.
Stufa
Stufa a ventilazione
forzata per la sterilizzazione a secco fino a +300°C.

Pompa a vuoto (4)
Pompa a vuoto
capace di sterilizzare a freddo grazie a filtri da 0,22 µm. Questo sistema è fondamentale per la sterilizzazione di terreni colturali complessi i quali sono costituiti da vitamine, microelementi e ormoni che si degradano alle alte temperature.

Tutti i macchinari sono dotati di sistemi di allarme acustici e visivi che avvertono e identificano possibili guasti o errori che potrebbero compromettere lo sviluppo, la preservazione degli organismi o il corretto svolgimento di un esperimento.