Laboratorio di Micologia:

Laboratorio di micologia (2)

Laboratorio di micologia
Lo studio dei funghi si realizza in tre step: il primo consiste nell’ osservazione dei caratteri morfologici, organolettici e ambientali (e generalmente avviene in campo); il secondo che prevede lo studio dei caratteri anatomici e microscopici volti alla corretta identificazione della specie fungina; il terzo che prevede l’ isolamento in coltura pura del micelio. Oggi, l’evolversi delle tecniche e delle strumentazioni a disposizione permette di fare studi molto approfonditi di tipo micromorfologico, fisiologico e biologico.
Il laboratorio di micologia della KCS Biotech rappresenta un area attrezzata per lo studio dei funghi e pertanto è dotata di strumentazione di nuova generazione per l’analisi di questi organismi.

Microscopia otticaMicroscopia ottica

La KCS Biotech è dotata di microscopi ottici di ultima generazione caratterizzati da una motorizzazione degli obbiettivi di tipo “PlanApo” (da 100 a 1000X) e di un software di gestione delle immagini che grazie ad una telecamera full HD permette..

Stellaria media - StameLa stereomicroscopia

Gli stereomicroscopi delle KCS Biotech hanno ingrandimenti che arrivano sino ai 120X. Sono dotati di collegamento ad una videocamera Full HD che permette tramite un software la gestione delle immagini, sia in live che su foto …

sem_icoLa microscopia elettronica
a scansione (SEM)

il limite invalicabile del potere risolutivo del microscopio ottico è legato sostanzialmente alla lunghezza d’onda della luce impiegata. In linea di principio un microscopio elettronico opera come un normale microscopio ottico..

Cappa verticaleLe camere di sterilizzazione

Al fine di poter lavorare in condizioni di sterilità, la il laboratorio micologico è dotato di…