Servizi offerti:

Distribuzione di ceppi

La KCS Biotech fornisce ceppi fungini a chiunque operi in ambiente biologico professionale. L’ utente dovrà verificare di poter ricevere le colture in base ai regolamenti nazionali ed internazionali vigenti in materia. Le colture, salvo espressa richiesta, saranno inviate in capsule Petri da 9 cm in duplice copia, dopo un tempo dall’ ordine ricevuto dipendente dalla velocità di crescita del fungo. Si raccomanda di verificare la vitalità delle colture poco dopo il ricevimento e di comunicare tempestivamente eventuali problemi.

Scambio di ceppi

I ceppi della KCS Biotech sono scambiabili con ceppi di sicura identificazione e caratterizzazione, che siano di interesse per la Collezione e solo dopo il parere favorevole del Coordinatore scientifico della stessa.

Deposito di ceppi

  • Deposito di pubblico accesso
    La KCS Biotech accetta, a titolo gratuito, ceppi di sicura identificazione che siano di interesse per la Collezione, a patto che siano liberamente utilizzabili. Al donatore è richiesto di fornire il maggior numero di informazioni relative al ceppo conferito, utilizzando il modulo di accesso ceppi della KCS Biotech. All’ arrivo il ceppo verrà analizzato per verificarne la purezza e l’ autenticità. In caso di esito positivo, al ceppo verrà assegnato un codice di accesso e i dati relativi saranno inseriti nel database della micoteca. Il numero di accesso sarà inviato al donatore del ceppo come ricevuta.
  • Deposito garantito
    La KCS Biotech offre servizio di deposito garantito dei ceppi. Il ceppo depositato resta di esclusiva proprietà del depositante. Tutte le informazioni relative vengono trattate confidenzialmente e non vengono né pubblicate sul catalogo della micoteca, né inserite nel database. L’accesso al ceppo è permesso al solo depositante e soltanto dietro richiesta scritta. In ogni momento, sempre tramite richiesta scritta, il depositante può decidere di terminare il rapporto di deposito garantito e chiedere la distruzione dei ceppi depositati o la loro restituzione oppure passare al deposito di pubblico accesso.

Identificazione

I fungi da identificare devono essere forniti come colture pure in attiva crescita su terreno agarizzato e corredati da il maggior numero di informazioni possibili (substrato dal quale il fungo è stato isolato, organismo ospite, condizioni di coltivazione…), allo scopo di rendere più veloce il processo di identificazione. I campioni da identificare che devono essere inviati in contenitori infrangibili. Il servizio di identificazione è strettamente confidenziale ed è a cura del cliente indicare chiaramente se i ceppi inviati devono essere distrutti o restituiti dopo l’analisi, o se possono essere incorporati nella Collezione.

Isolamento in coltura pura

La KCS Biotech offre servizi di isolamento di funghi da diversi substrati. Occorre contattare la KCS Biotech prima di inviare il materiale che deve pervenire corredato del maggior numero possibile di informazioni. E’ possibile richiedere che il campionamento venga effettuato dai tecnici delle micoteca. Gli isolati fungini, salvo parere contrario del committente l’analisi, possono venire inseriti nella Collezione.

Servizi didattici

Presso la MUT sono disponibili a scopo didattico preparati microscopici e colture di specie rappresentative di diversi gruppi tassonomici

Consulenze

La KCS Biotech fornisce consulenze su temi quali: isolamento, crescita e preservazione dei ceppi di funghi.